Come eliminare la fumaggine – rimedi e consigli

Il marciume del colletto
25/06/2018
Muffa bianca appiccicosa sulle piante – come eliminare l’oidio
25/06/2018

Fumaggine

– Famiglia: Capnodiaceae

 

  • Fumaggine

  • Fumaggine

 

– FATTORI PREDISPONENTI: le principali cause di formazione della fumaggine sono una scarsa aerazione, la presenza della melata e un grado d’umidità abbastanza elevato.

Se l’attacco avviene quando le piante sono in fiore o in frutto si assiste ad una diminuzione dell’attività produttiva. In più le piante che presentano questa malattia fungina sono soggette con facilità ad altri attacchi parassitari.

– COME RICONOSCERLI: la fumaggine è una malattia fungina causata da funghi saprofiti che non attaccano la pianta ma si nutrono di una sostanza zuccherina, la melata, normalmente prodotta dai più comuni parassiti. E’ molto semplice riconoscere gli attacchi di fumaggine perché sono caratterizzati da uno strato polveroso, molto simile alla fuliggine, depositato sul fogliame e sui germogli degli esemplari colpiti.

La conseguenza più evidente di questa malattia è l’indebolimento della pianta, causato in particolare perché questo strato scuro di polvere impedisce il normale apporto di luce solare e altre funzioni vitali, come la respirazione e la traspirazione fogliare.

PRODOTTO CONSIGLIATO : AGROBACTERIAS MUSKARIA (CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora
Whatsapp
Email