Il marciume del colletto

Come combattere la muffa grigia o botrite
25/06/2018
Come eliminare la fumaggine – rimedi e consigli
25/06/2018

Marciume del colletto

– Famiglia: Pythiaceae

  • Marciume del colletto

  • Marciume del colletto

– FATTORI PREDISPONENTI: il fattore predisponente allo sviluppo di questo fungo è la forte umidità, quindi i terreni pesanti e scarsamente drenanti sono quelli in cui è più possibile che si presenti la malattia.
I terreni argillosi o limosi permettono una conservazione dell’inoculo più duratura rispetto ai terreni sabbiosi, in quanto in questi ultimi i propaguli vengono facilmente dilavati e portati in profondità dall’acqua. In genere il pH è un fattore importante per la repressività poiché terreni acidi inibiscono lo sviluppo del patogeno.
La penetrazione nell’ospite avviene a temperature comprese tra 10 e 30 °C; in seguito la temperatura ottimale per lo sviluppo all’interno dell’ospite è 21 °C. In genere questi primi attacchi non sono preoccupanti, ma se si susseguono condizioni di elevata umidità relativa e temperatura tra 10 e 24 °C le infezioni possono propagarsi molto rapidamente.

Il periodo di incubazione varia da 2 a 6 giorni, a seconda delle condizioni ambientali e della sensibilità della cutivar.

– COME RICONOSCERLI: i sintomi si manifestano su tutti gli organi della pianta e possono portare alla perdita completa della produzione.

Sulle foglie, inizialmente compaiono delle aree decolorate che tendono ad inscurire assumendo una colorazione prima verde scuro e poi brunastra. In corrispondenza di queste macchie, in condizioni termoigrometriche ideali, nella pagina inferiore può comparire una muffetta biancastra costituita dagli sporangiofori del patogeno. Le macchie possono ingrandirsi, confluire e portare al disseccamento dell’intero lembo fogliare.
Sui fusti compaiono macchie irregolari, con perdita di turgore e successiva rottura del fusto.

PRODOTTO CONSIGLIATO : AGROBACTERIAS MUSKARIA (CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora
Whatsapp
Email