Il Minatore fogliare: trucchi e consigli per difendersi

Piralide sulle piante: riconoscerla e combatterla
25/06/2018
Tingide: riconoscerlo per difendere le tue piante
25/06/2018
  • Foto 1 Minatore fogliare

  • Foto 1b Minatore fogliare

  • Foto 2 Mine visibili sulla foglia

  • Foto 2 Linea di escrementi

  • Foto 4 Danni causati

Famiglia: Agromizidi
Classe: Insetti

– DESCRIZIONE DEL MINATORE FOGLIARE: Con il termine minatore fogliare si indicano diversi ditteri, ma una delle poche famiglie che comprende specie esclusivamente adattate alla fitofagia allo stadio larvale è quella degli Agromizidi.
Le uova sono deposte all’interno del tessuto fogliare, dalle femmine tramite l’ovopositore. Le larve vivono nel mesofillo, l’interno della foglia, scavando gallerie che si manifestano visivamente come dei veri e proprio disegni astratti.
All’interno delle serre il susseguirsi delle generazioni è praticamente continuo, mentre in pieno campo non è facilmente standardizzabile.

– COME RICONOSCERE IL MINATORE FOGGLIARE: Il minatore fogliare è un dittero, simile ad una piccolissima mosca, di circa 2-3mm di lunghezza di colore giallo-nero (Foto 1). La larva è apoda, cioè priva di zampe, di forma cilindrica ed afusolata alle estremità.
Vivendo all’interno del tessuto fogliare ci si accorge della loro presenza dal danno causato, costituito dalle mine (Foto 2). Spesso, nella parte centrale della mina, è presente una linea nerastra di escrementi (Foto 3).

– DANNI PRINCIPALI DEL MINATORE FOGLIARE: Le foglie molto colpite disseccano per cui si hanno danni estetici e funzionali, per il rallentamento dell’attività fotosintetica (Foto 4). Un danno indiretto è dovuto all’insediamento di micorganismi patogeni, funghi e batteri.

– PREDATORI NATURALI: Per contrastare il diffondersi degli agromizidi vengono utilizzati diversi imenotteri parassitoidi, che si nutrono indifferentemente dei tessuti dell’ospite provocandone la morte prima che questo raggiunga il completo sviluppo.

PRODOTTO CONSIGLIATO : SNAKE POISON (CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA)

FONTI: Wikipedia, Giardinaggio.it
FOTO: Agraria.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora
Whatsapp
Email